Chi è alle prese con ristrutturazioni di casa, uffici o luoghi di lavoro o semplice riorganizzazione degli spazi può aver sentito parlare di un sistema tecnologico, ma non ha idea di cosa siano.
Definizione e funzione degli impianti tecnologici
Un impianto tecnologico è un componenti di arredo che può essere gestito elettronicamente, la domotica ne è un esempio.
Questi sistemi possono essere idraulici, idrici, elettrici, di riscaldamento, ecc. e possono essere installati da una struttura centrale all’interno della casa/ufficio e da remoto. Questi includono elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, attivabili da remoto tramite app o programmi specifici, ma anche caldaie e condizionatori, computer e altre apparecchiature fisse e mobili, tapparelle elettriche, sistemi antincendio e antifurto.
Perché i sistemi tecnologici sono la soluzione ideale per uffici e luoghi di lavoro?
Automatizzando il funzionamento di macchine e apparecchiature si migliora il controllo dello spazio e si limitano spiacevoli sorprese come guasti, o tentativi di intrusione.
Questo porta anche importanti vantaggi economici, infatti, la struttura può essere monitorata da un dispositivo o anche da remoto, inoltre diventa più semplice tenere sotto controllo consumi di luce e gas e ridurli attivando o disattivando se necessario l’utilizzo dei dispositivi e dei macchinari se non necessario.
Ma il grande vantaggio degli impianti tecnologici non sta solo nel poter gestire tutto da remoto. Con questi è anche possibile organizzare effettivamente l’intero spazio di lavoro in modo funzionale, si pensi ai vari sistemi di cablaggio (camere CED) collegati a computer, telefoni, sistemi di illuminazione o audio, condizionatori, ecc.
Questa funzione può essere utilizzata anche per telefoni VoIP, videoproiettori, reti Wi-Fi, sistemi di videosorveglianza persino telecamere da dispositivi mobili.
Impianti tecnologici: adatti per uffici e residenze.
Queste soluzioni sono adatte sia per residenze individuali che per spazi aziendali e commerciali/industriali correlati.
La domotica. Cosa è?
La domotica è la forma di impianto tecnologico più conosciuta. Permtte di rendere smart la casa, gestendo luci, elettrodomestici, impianti di riscaldamento e antifurto, dispositivi elettronici.
Con esso si può regolare la temperatura della casa secondo necessità, oppure si può collegare direttamente all’impianto di condizionamento, cosa che può essere fatta anche da remoto, caratteristica utile quando, ad esempio, si vuole che la casa raggiunga un una certa temperatura prima di tornare a casa. . Puoi anche programmare la lavatrice, l’asciugatrice o la lavastoviglie mentre sei in giro. Tutto questo ti dà un maggiore controllo sulla spesa e sui costi di fatturazione.
Sistema telefonico VoIP
Questa è una soluzione molto utile per qualsiasi azienda, non solo per quelle che operano in spazi medio/grandi o sedi diverse.
Con questa tecnologia, infatti, è possibile centralizzare al proprio interno ogni linea fissa dell’ufficio e assegnare ad essa, un codice più breve dell’intero numero di telefono, rendendo più facile e veloce la comunicazione con gli altri dipendenti.
I telefoni VoIP consentono inoltre di trasferire le chiamate da un numero all’altro digitando lo stesso codice. Tutte le chiamate sono collegate al centralino interno dell’azienda, facilitando le comunicazioni crittografate anche negli uffici in ritardo.
Cablaggi strutturati
Il cablaggio strutturato si riferisce ai cavi Ethernet che organizzano i vari dispositivi secondo determinate sequenze e regole logiche.
L’installazione di questi sistemi deve essere conforme alle normative di sicurezza nazionali e internazionali, motivo per cui l’operatore incaricato dell’installazione deve prima eseguire un sopralluogo, valutare lo spazio per i cablaggi, quindi eseguire un’adeguata verifica al termine dei lavori.
Sistema di rete dati
Il cablaggio strutturato trae vantaggio anche dai sistemi di rete dati: una gamma di dispositivi da switch telefonici a router e modem a switch e firewall. Questi facilitano attivamente la connettività alla rete dello spazio di lavoro attraverso l’utilizzo di cavi (solitamente fibra ottica, FTP e UTP), garantendo il rispetto delle normative.
Impianti tecnologici in Sardegna, progettazione intagrata di SAPIEM
Lo studio Sapiem, progetta impianti tecnologici a norma con le norme vigenti. Il campo di attività è inoltre rivolto al supporto alle imprese ed aziende operanti nelle specialità impiantistiche alle imprese di costruzioni, nonché al supporto per professionisti esterni ingegneri ed architetti.